Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. (“Codice Privacy”) e del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento Privacy”), GlobalCar Service S.r.l. intende informare Te e tutti gli utenti e/o visitatori del sito www.globalcar.it (rispettivamente gli “Utenti” e il “Sito”), in merito all’utilizzo dei dati personali, dei log files e dei cookies raccolti tramite il Sito medesimo.

1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è GlobalCar Service S.r.l. (di seguito il “Titolare”), con sede legale in via Alberto Dominutti 5, 37135 Verona, P.IVA 03582570234, email info@globalcar.it (di seguito il “Titolare”).
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati e/o Utenti.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 e ss. del Regolamento privacy) è il dott. Giancarlo Casella, contattabile all’indirizzo email responsabileprotezionedati@a4holding.it.

2. Informazioni raccolte automaticamente dal Sito

Come tutti i siti web anche il nostro Sito fa uso di log files, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le Tue visite. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito, infatti, acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo alcune informazioni, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Le informazioni raccolte sono le seguenti:

  •  indirizzo Internet Protocol (IP) o il nome a dominio del dispositivo da Te utilizzato;
  •  tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;
  •  gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste o il metodo

utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;

  •  nome dell’internet service provider (ISP);
  •  data e orario di visita;
  •  pagina web di provenienza (referral) e di uscita dell’Utente;
  •  eventualmente il numero di click;
  •  la dimensione del file ottenuto in risposta;
  •  il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  •  altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del Tuo dispositivo.

Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.

3. Social networks plug-in

Il Sito potrebbe contenere plug-in dei social networks (es. Facebook, Twitter, ecc). Se si accede a una delle nostre pagine web dotata di un simile plug-in, il browser Internet si collega direttamente ai server del social network e il plug-in viene visualizzato sullo schermo grazie alla connessione con il browser. Il plug-in comunica al server del social network quali pagine l’interessato ha visitato. Se l’utente di un social network visita le nostre pagine web, mentre è collegato al proprio account social, i suoi dati personali potrebbero essere associati all’account social. Anche nel caso in cui si utilizzino le funzioni del plug-in (per esempio, facendo clic sul pulsante “Mi piace” o pubblicando un commento), le informazioni saranno associate all’account del social network. Ulteriori informazioni sulla raccolta e sull’utilizzo dei dati da parte dei social networks in genere, nonché sui diritti e sulle modalità disponibili per proteggere la privacy dell’interessato in tale contesto, sono presenti nelle pagine dei social networks. Se l’interessato non desidera associare l’utilizzo dei Siti al proprio account di social network, deve uscire dal social network, prima di visitarle.

4. I dati personali che ci fornisci utilizzando il Sito: a che fine li trattiamo

I Tuoi dati ci servono per consentirTi, di:

  •  accedere al Sito ed effettuare la relativa navigazione;
  •  procedere alle iscrizioni/registrazioni ed accedere ai servizi ivi offerti (ad es. lavora con

noi, contatti, ecc.), in quanto da Te richiesti.

I Tuoi dati vengono trattati per le seguenti finalità:

  1.  adempiere agli obblighi di legge;
  2.  effettuare la gestione tecnica del Sito;
  3.  utilizzare i servizi di comunicazione con il Titolare attraverso il servizio “Contatti”, la cui informativa si trova al seguente link https://www.globalcar.it/pdf/PrivacyPolicy.pdf;
  4. previo Tuo consenso, aggiornarTi su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale, tramite email “Newsletter”, la cui informativa si trova al seguente link https://www.globalcar.it/pdf/PrivacyPolicy.pdf;

I dati da Te forniti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, designati ed istruiti al trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del Regolamento Privacy. Ti informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

5. Natura del conferimento dei dati e base giuridica del trattamento

Con riferimento alle finalità di cui all’art. 4, punti (iii) e (iv) si rimanda a quanto espressamente indicato nelle specifiche informative richiamate nella presente Informativa Privacy.
Per le finalità di cui ai punti (i), (ii) del precedente art. 4, il conferimento dei Tuoi dati personali è necessario in quanto in mancanza non potrai usufruire dei Servizi. Conseguentemente, per la finalità di cui al punto (i) la base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi di legge, ai sensi dell’art. 6 comma 1, lett. c) del Regolamento Privacy, mentre per la finalità di cui al punto (ii), la base giuridica del trattamento è l’esecuzione dei servizi, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b) del Regolamento Privacy.

6. A chi e in che ambito possiamo trasmettere i tuoi dati

I Tuoi dati potranno essere comunicati, all’interno dell’UE alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne (ivi inclusi i consulenti e service provider) di cui il Titolare si avvale per la gestione del Sito e per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione dei Servizi.
Maggiori dettagli in merito a quanto precede sono contenuti nelle specifiche informative riportate o visualizzate nel Sito e predisposte per i relativi servizi a richiesta.

7. I tuoi diritti

In qualsiasi momento potrai esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Regolamento Privacy, per l’accesso, la rettifica, la trasformazione, il blocco, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del Regolamento Privacy.

In caso di mancato tempestivo riscontro o inidonea risposta da parte della scrivente società, ovvero qualora Tu ritenga sussistente una violazione del Codice Privacy e/o del Regolamento Privacy, potrai proporre ricorso al Garante per la protezione dei dati personali, alle seguenti coordinate: www.gpdp.it www.garanteprivacy.it, Email: garante@gpdp.it, Fax: (+39) 06.69677.3785, Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1.

8. Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno conservati per un periodo determinato, in base a criteri fondati sulla natura dei Servizi.
Maggiori dettagli in merito a quanto precede sono contenuti nelle specifiche informative riportate o visualizzate nel Sito e predisposte per i relativi servizi a richiesta.

9. Misure di sicurezza

Attraverso il Sito i Tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza nel rispetto della normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy.

In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei Tuoi dati.

10. Modifiche all’Informativa Privacy

Il Titolare si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente Informativa Privacy. In tal caso ne verrai tempestivamente informato, nel momento in cui utilizzerai nuovamente il Sito.

Informativa sulla tutela dei dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. (“Codice Privacy”) e del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento Privacy”), GlobalCar Service S.r.l. (di seguito il “Titolare”), con sede legale in via Alberto Dominutti 5, 37135 Verona, P.IVA 03582570234, email info@globalcar.it, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare”), intende informarTi che i Tuoi dati personali saranno trattati per gestire la Tua richiesta di informazioni.

Tramite l’area “Contatti” sei libero di descriverci le Tue richieste di informazioni o necessità, ma Ti chiediamo di non indicare dati definiti dal Regolamento Privacy quali dati particolari (ad es. che si riferiscano al Tuo stato di salute, orientamento religioso, ecc.).

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera b) del Regolamento Privacy e, pertanto, non sarà necessario alcun espresso consenso da parte Tua per poter gestire la Tua richiesta di informazioni.

I dati da Te forniti verranno trattati prevalentemente con strumenti cartacei e/o informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente, autorizzati ed istruiti al trattamento (ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento Privacy). Ti informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza, anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy, per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati potranno essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento Privacy, ai seguenti soggetti: ad enti e/o autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta; alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione del servizio “Contatti”; ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati.

Fatti salvi gli obblighi di legge, i Tuoi dati personali, verranno conservati per il tempo strettamente necessario per dare riscontro alla Tua richiesta di informazioni. In qualsiasi momento potrai esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Regolamento Privacy,

per l’accesso, la rettifica, la trasformazione, il blocco, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del Regolamento Privacy.

In caso di mancato tempestivo riscontro o inidonea risposta da parte della Società, ovvero qualora

Lei ritenga sussistente una violazione del Codice Privacy e/o del Regolamento Privacy, potrai

proporre ricorso al Garante per la protezione dei dati personali, alle seguenti coordinate:

www.gpdp.it www.garanteprivacy.it, Email: garante@gpdp.it, Fax: (+39) 06.69677.3785,

Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1.

 

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. (“Codice Privacy”) e del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento Privacy”), GlobalCar Service S.r.l. (di seguito il “Titolare”), con sede legale in via Alberto Dominutti 5, 37135 Verona, P.IVA 03582570234, email info@globalcar.it, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare”), intende informarTi che i Tuoi dati personali saranno trattati per gestire la Tua richiesta di informazioni.

Tramite l’area “Contatti” sei libero di descriverci le Tue richieste di informazioni o necessità, ma Ti chiediamo di non indicare dati definiti dal Regolamento Privacy quali dati particolari (ad es. che si riferiscano al Tuo stato di salute, orientamento religioso, ecc.).

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera b) del Regolamento Privacy e, pertanto, non sarà necessario alcun espresso consenso da parte Tua per poter gestire la Tua richiesta di informazioni.

I dati da Te forniti verranno trattati prevalentemente con strumenti cartacei e/o informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente, autorizzati ed istruiti al trattamento (ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento Privacy). Ti informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza, anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy, per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati potranno essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento Privacy, ai seguenti soggetti: ad enti e/o autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta; alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione del servizio “Contatti”; ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati.

Fatti salvi gli obblighi di legge, i Tuoi dati personali, verranno conservati per il tempo strettamente necessario per dare riscontro alla Tua richiesta di informazioni. In qualsiasi momento potrai esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Regolamento Privacy,

per l’accesso, la rettifica, la trasformazione, il blocco, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del Regolamento Privacy.

In caso di mancato tempestivo riscontro o inidonea risposta da parte della Società, ovvero qualora

Lei ritenga sussistente una violazione del Codice Privacy e/o del Regolamento Privacy, potrai

proporre ricorso al Garante per la protezione dei dati personali, alle seguenti coordinate:

www.gpdp.it www.garanteprivacy.it, Email: garante@gpdp.it, Fax: (+39) 06.69677.3785,

Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1.

Artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

Globalcar Service S.r.l. La informa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (il “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di cui alla seguente informativa, nel rispetto del GDPR, del D. Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (il “Codice”) e della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è la società Globalcar Service S.r.l., con sede legale in Verona, Via Alberto Dominutti, 5, C.F. e P.IVA 03582570234, tel. 045 9695880, e-mail info@globalcar.it (il “Titolare” o la “Società”).

Il Responsabile della protezione dei dati nominato dalla Società è contattabile all’indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedati@a4holding.it.

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FONTE DEI DATI

I Suoi dati personali verranno trattati da parte della Società esclusivamente nell’ambito del processo di selezione, nonché ai fini della stipula e gestione del/i contratto/i perfezionato/i in esito al medesimo processo. A titolo esemplificativo, saranno oggetto di trattamento i seguenti dati

personali:

  •  dati anagrafici, identificativi e di contatto (quali, a titolo di esempio, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, contatti telefonici, residenza, domicilio) relativi a dipendenti e/o collaboratori del fornitore e/o persone fisiche che ricoprono incarichi e ruoli nell’ambito dell’organizzazione del fornitore stesso, con cui la Società entra in contatto per le finalità indicate nel successivo paragrafo 3.;
  •  informazioni specificatamente richieste dalla procedura di selezione, quali dati relativi alla situazione economica, finanziaria e patrimoniale nonché sulla sua solidità, solvibilità ed affidabilità tramite l’attribuzione di un rating sul merito creditizio, competenze professionali, documento unico di regolarità contributiva, visura camerale e coordinate bancarie;
  •  indirizzo IP;
  •  user ID;
  •  account ID.

I suddetti dati sono stati raccolti in parte direttamente presso di Lei e in parte presso Agenzie di informazioni commerciali, appositamente incaricate, che consentono di reperire dati relativi alla sua situazione economica, finanziaria e patrimoniale tramite l’utilizzo di software dedicati quali Cerved Credit Suite e in grado di fornire un’opinione sul merito creditizio al fine di prevenire e contrastare eventuali frodi e tutelare i propri diritti anche in sede giudiziaria.

3. FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

La finalità di utilizzo dei Suoi dati, la base giuridica del trattamento e il periodo di conservazione sono indicati in dettaglio nella tabella.

FINALITÀ BASE GIURIDICA PERIODO DI
CONSERVAZIONE
a. iscrizione e gestione
(qualificazione e mantenimento)
nell’/dell’Elenco Fornitori;
Art. 6, co. 1, lett. b) del GDPR – esecuzione di misure precontrattuali
adottate su richiesta del fornitore.
Art. 6, co. 1, lett. f) del GDPR – perseguimento del legittimo interesse per una gestione semplificata, trasparente e non discriminatoria nella scelta del fornitore.
1 mese dalla valutazione negativa fornitori storici / nuovi fornitori
b. Stipula ed esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture Art.6, co. 1, lett. b) del GDPR – esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato I dati acquisiti saranno trattati per un periodo di 10 anni dalla data di stipula del contratto.

Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra. Il loro mancato conferimento potrà comportare l’impossibilità di inserimento nell’Albo e/o di stipula di un nuovo contratto.

Decorso il termine di conservazione suindicato, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi. È fatta salva la conservazione per un tempo più lungo in conseguenza di richieste delle Autorità competenti o ai sensi della normativa tempo per tempo applicabile o se necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto, che sia in sede giudiziale, amministrativa o stragiudiziale.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati è effettuato in modalità informatizzata, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento nel rispetto della normativa vigente e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza ed impedirne la divulgazione o l’uso non autorizzati, l’alterazione o la distruzione (anche accidentale). I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione.

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati possono essere trattati dal personale del Titolare che, in ragione del ruolo ricoperto e della funzione svolta all’interno della Società, è stato debitamente autorizzato e ha ricevuto adeguate istruzioni operative ai sensi dell’art. 29 del GDPR.

Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i Suoi dati personali potranno venire a conoscenza di soggetti terzi, esterni rispetto alla Società, che tratteranno i dati in qualità di responsabili del trattamento, quali: prestatori di servizi in ambito ICT, incluse le piattaforme informatiche per la gestione dei fornitori e dei processi di acquisto, altre società appartenenti al Gruppo A4 Holding e al Gruppo Abertis per la prestazione di servizi infragruppo, collaboratori e professionisti nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza in materia fiscale, contabile, informatica e legale. Tali soggetti tratterranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare e nei limiti necessari per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni ad essi assegnati dalla Società e/o dalle norme vigenti. L’elenco dei responsabili del trattamento dei dati può essere richiesto inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento secondo le modalità descritte al successivo paragrafo 7.

Per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità di cui sopra i Suoi dati possono essere altresì comunicati a soggetti terzi, in qualità di autonomi titolari del trattamento, quali: Autorità competenti, Enti e Amministrazioni pubbliche (ad es. per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro o nell’ambito dello svolgimento di indagini nell’interesse generale), banche e istituti di credito, società di assicurazioni e brokers, collaboratori e liberi professionisti, il socio di maggioranza di A4 Holding Spa Abertis Infraestructuras, S.A., nonché i soggetti, pubblici o privati, legittimati a conoscerli in base a specifiche norme di legge o di Regolamento.

I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici, servizi informatici e altri fornitori di servizi inerenti alle finalità sopraccitate. A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Nell’ambito dei trattamenti di cui alla presente informativa, i Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nei limiti di cui alla normativa applicabile, Lei può esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti che Le sono riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR, tra cui: (i) il diritto di accesso ai dati personali e alle informazioni sul trattamento; (ii) il diritto di rettifica dei dati inesatti; (iii) il diritto alla cancellazione dei dati e il diritto all’oblio; (iv) il diritto alla limitazione del trattamento; (v) per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, esercitare il diritto alla portabilità dei dati (ovvero a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti); (vi) diritto di opporsi al trattamento (unicamente in caso di trattamento basato sul legittimo interesse o di trattamento per finalità di marketing e/o profilazione).

Lei potrà in qualunque momento esercitare i Suoi diritti:

In ogni momento Lei potrà, inoltre, proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.

Art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

Globalcar Service S.r.l. La informa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (il “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di cui alla seguente informativa, nel rispetto del GDPR, del D. Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (il “Codice”) e della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.

Le ricordiamo che per dato personale si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile” e per trattamento “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è la società Globalcar Service S.r.l., con sede legale in Verona, Via Alberto Dominutti, 5, C.F. e P.IVA 03582570234, tel. 045 9695880, e-mail info@globalcar.it (il “Titolare” o la “Società”).

Il Responsabile della protezione dei dati nominato dalla Società è contattabile all’indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedati@a4holding.it.

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I Suoi dati personali verranno trattati da parte della Società in occasione dell’instaurazione ed esecuzione dei rapporti pre-contrattuali e contrattuali. A titolo esemplificativo, saranno oggetto di trattamento i seguenti dati personali:

  •  dati anagrafici e di contatto, quali nome, cognome, genere, indirizzo di residenza, codice fiscale, luogo e data di nascita, numero di telefono, e-mail e altri recapiti riferiti a familiari/conviventi o coobbligati, patente di guida, carta d’identità, indirizzo IP;
  •  dati relativi all’attività lavorativa e alla capacità economica quali busta paga, 730 o dichiarazione dei redditi, bilancio d’esercizio, visura camerale e coordinate bancarie;
  •  dati relativi alla situazione economica, finanziaria e patrimoniale nonché sulla sua solidità, solvibilità ed affidabilità;
  •  categorie particolari di dati personali anche relativi alla salute, quali i dati relativi a persone con disabilità, e i dati sanitari derivanti da sinistri ed infortuni.

I suddetti dati sono stati raccolti in parte direttamente presso di Lei e in parte presso Agenzie di informazioni commerciali, appositamente incaricate, che consentono di reperire dati relativi alla sua situazione economica, finanziaria e patrimoniale tramite l’utilizzo di software dedicati quali Cerved Credit Suite al fine di prevenire e contrastare eventuali frodi e tutelare i propri diritti anche in sede giudiziaria.

3. FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

La finalità di utilizzo dei Suoi dati, la base giuridica del trattamento e il periodo di conservazione sono indicati in dettaglio nella tabella.

FINALITÀ BASE GIURIDICA PERIODO DI
CONSERVAZIONE
a. per la gestione di tutti gli aspetti concernenti
la gestione del rapporto precontrattuale/
contrattuale di noleggio o di
vendita tra cui:
– la gestione della proposta/contratto di
noleggio e della vendita;
– la gestione dei pagamenti (ricezione pagamenti, addebiti diretti SEPA,
depositi cauzionali, caparre etc.) e della documentazione fiscale (fatture clienti, ordini di acquisto, contratti conclusi elettronicamente etc.);
– la gestione tecnica/operativa derivante dall’attività di manutenzione /assistenza del veicolo;
– la gestione delle comunicazioni (richieste di assistenza/informazione ricevute dall’utente);
– la gestione di pratiche amministrative quali l’intestazione temporanea e la
consegna/sostituzione/restituzione del veicolo;
– la gestione/acquisizione della copertura assicurativa del veicolo;
– la gestione di categorie particolari di dati per le agevolazioni fiscali.
Art. 6, co. 1, lett. b)
del GDPR – esecuzione di contratto Art. 9, co. 1, lett. a)
Consenso esplicito
Proposta/Contratto di
Noleggio: 10 anni dal termine del noleggio Vendita: 10 anni dalla stipula Proposta di noleggio mancata accettazione: 12 mesi
b. per la gestione del recupero del credito dei clienti morosi, la gestione del contenzioso con il cliente e per l’attività giudiziale e stragiudiziale in riferimento alla gestione
degli incidenti stradali
Art. 6, co. 1, lett. f) del GDPR – interesse legittimo del Titolare per evitare un danno economico aziendale e per tutelare il patrimonio aziendale Articolo 9, co. 2, lett. f) esercitare diritto in sede giudiziaria Giudiziari: 10 anni dal passaggio in giudicato della sentenza e obblighi fiscali amministrativi Stragiudiziale: 10 anni dall’esecuzione ell’accordo transattivo e obblighi fiscali amministrativi
c. per l’invio di comunicazione agli enti accertatori del nominativo del cliente che ha in locazione l’autoveicolo in riferimento alla gestione delle infrazioni del codice della strada Art. 6, co. 1, lett. c) del GDPR – adempiere agli obblighi di legge Infrazioni C.D.S.: 5 anni dalla notifica della sanzione
d. per la verifica della solvibilità del cliente tramite informazioni commerciali e finanziarie fornite direttamente dal cliente o ottenute consultando la banca dati di Agenzie di informazioni commerciali provenienti da fonti pubbliche Art. 6, co. 1, lett. f) del GDPR – interesse legittimo del Titolare per la prevenzione ed il contrasto di frodi e la tutela dei relativi diritti anche in sede giudiziaria Valutazione positiva della solvibilità: 10 anni dalla stipula del contratto Valutazione negativa della solvibilità: 12 mesi dalla data di ccettazione della proposta di noleggio
e. per il consolidamento del cliente viene svolta l’attività di marketing tramite contatto telefonico, messaggistica ed e-mail (soft spam) Art. 6, co. 1, lett. a) del GDPR – Consenso Marketing (contatto telefonico e messaggistica): durata contrattuale salvo disiscrizione anticipata Soft Spam (e-mail): fino opposizione del cliente
f. per il compimento di indagini di gradimento viene svolta l’attività di customer satisfaction Art. 6, co. 1, lett. f) del GDPR – interesse legittimo del Titolare per migliorare i servizi erogati alla clientela. Customer Satisfaction: 30 gg. dall’inizio dell’indagine di mercato

Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per la gestione di tutti gli adempimenti derivanti dalla stipula del contratto di noleggio o di vendita e dagli altri obblighi di legge in capo alla Società. Il loro mancato conferimento pregiudica la consegna a noleggio o la vendita del veicolo.

Decorso il termine di conservazione suindicato, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi. È fatta salva la conservazione per un tempo più lungo in conseguenza di richieste delle Autorità competenti o ai sensi della normativa tempo per tempo applicabile o se necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto, che sia in sede giudiziale, amministrativa o

stragiudiziale.

Si ricorda che l’eventuale consenso da Lei prestato potrà in ogni momento essere revocato secondo le modalità descritte al successivo paragrafo 7, senza pregiudizio per la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati è effettuato, sia in modalità cartacea che informatizzata, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento nel rispetto della normativa vigente e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza ed impedirne la divulgazione o l’uso non autorizzati, l’alterazione o la distruzione (anche accidentale). I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione.

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati possono essere trattati dal personale del Titolare che, in ragione del ruolo ricoperto e della funzione svolta all’interno della Società, è stato debitamente autorizzato e ha ricevuto adeguate istruzioni operative ai sensi dell’art. 29 del GDPR.

Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i Suoi dati personali possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di titolari autonomi (ad esempio Agenzia delle Entrate, compagnie assicurative e agenzie pratiche auto, socio di maggioranza di A4 Holding Spa Abertis Infraestructuras, S.A., banche, società di credito al consumo, società di revisione, liberi professionisti, autorità giudiziaria, enti pubblici, organi di vigilanza, agenzie di informazioni commerciali) anche in esecuzione di compiti di legge. I suoi dati potranno essere trattati anche per conto della Società da soggetti designati responsabili del trattamento come i fornitori di servizi informatici, di sondaggio d’opinione e gradimento, tecnologici, amministrativo-contabili-fiscali, consulenti legali, società del Gruppo A4 Holding SpA per i servizi infragruppo. Tali soggetti tratterranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare e nei limiti necessari per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni ad essi assegnati dalla Società. L’elenco dei responsabili del trattamento dei dati può essere richiesto inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento secondo le modalità descritte al successivo paragrafo 7.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Nell’ambito dei trattamenti di cui alla presente informativa, i Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nei limiti di cui alla normativa applicabile, Lei può esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti che Le sono riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR, tra cui: (i) il diritto di accesso ai dati personali e alle informazioni sul trattamento; (ii) il diritto di rettifica dei dati inesatti; (iii) il diritto alla cancellazione dei dati e il diritto all’oblio; (iv) il diritto alla limitazione del trattamento; (v) per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, esercitare il diritto alla portabilità dei dati (ovvero a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti); (vi) diritto di opporsi al trattamento (unicamente in caso di trattamento basato sul legittimo interesse o di trattamento per finalità di marketing e/o profilazione).

Lei potrà in qualunque momento esercitare i Suoi diritti:

Con la presente Privacy Policy Globalcar Service S.r.l. intende fornire agli utenti del Sito www.globalcar.it (di seguito, gli “Utenti”) le principali informazioni in merito al trattamento dei loro dati personali connesso alla navigazione sul Sito e all’utilizzo delle funzionalità da questo offerte.

Nell’ambito della propria navigazione l’Utente potrà liberamente fornire una serie di dati che lo riguardano per accedere a servizi specificamente individuati (ad es. per utilizzare la sezione “Richiesta di Contatto” messa a disposizione degli Utenti). L’Utente potrà trovare in questo documento tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (il “GDPR”) e della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, incluso il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”).

La navigazione all’interno del Sito è libera e non richiede registrazione, con eccezione di alcune aree riservate, che richiedono l’inserimento di apposite credenziali di accesso (ad es. l’area riservata agli utenti registrati). Laddove venga richiesto di fornire dati personali all’interno di tali aree, l’Utente verrà debitamente informato in merito al trattamento dei propri dati personali mediante apposite informative, separate e ulteriori rispetto alla presente Privacy Policy.

Si prega di leggere attentamente la nostra Privacy Policy. Con specifico riferimento al trattamento di dati personali connesso all’utilizzo di cookie e altri strumenti analoghi,  invitiamo a consultare la nostra “Cookie Policy”.

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il titolare del trattamento è Globalcar S.r.l., con Sede Legale in Via Alberto Dominutti n. 5 – 37135 Verona, CF/P. Iva n. 03582570234 (il “Titolare” o la “Società”).

Puoi contattare la Società utilizzando i seguenti recapiti:

  • +39 045-9695880
  • E-mail

Il Responsabile della protezione dei dati nominato dalla Società è contattabile all’indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedati@a4holding.it.

  1. Oggetto del trattamento

In occasione della navigazione sul Sito e/o della fruizione dei servizi dallo stesso offerti, il Titolare tratterà varie tipologie di informazioni che riguardano gli Utenti. A titolo esemplificativo, saranno oggetto di trattamento i seguenti dati personali (complessivamente, i “Dati” o “Dati Personali”):

  • dati anagrafici (es. nome, cognome);
  • dati di contatto (es. e-mail, numero di telefono, società di appartenenza, città);
  • dati di navigazione (quali gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI- Uniform Resource Identifier delle risorse richieste o il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente, il nome dell’internet service provider, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del dispositivo). Con riferimento ai dati relativi alla navigazione all’interno del Sito raccolti mediante l’utilizzo di “cookies” si veda anche il successivo paragrafo riguardante i cookie, cui si rinvia.

Alcune delle informazioni sopra descritte verranno raccolte solo nel caso si intenda fruire di determinati servizi o funzionalità offerte dal Sito (ad es. i dati di contatto verranno raccolti se si sceglierà di utilizzare la sezione “Richiesta di Contatto” messa a disposizione dalla Società).

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Dati Personali degli Utenti sono raccolti e trattati per finalità strettamente connesse all’utilizzo, gestione ed aggiornamento del Sito, dei servizi offerti nell’ambito delle stesse e alla loro presentazione agli Utenti (c.d. Finalità di Servizio). Le specifiche finalità di utilizzo dei dati sono indicate in dettaglio nel presente paragrafo.

(a) Fruizione, manutenzione e miglioramento dei servizi offerti dal Sito

I dati personali degli Utenti vengono trattati per garantire l’accesso alle principali aree e funzionalità del Sito, e in particolare per:

  • consentire una normale ed efficiente fruizione e manutenzione del Sito; e
  • migliorarne le prestazioni ed il funzionamento.

Il trattamento dei dati connesso all’erogazione dei servizi del Sito ed al funzionamento dello stesso non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario per l’esecuzione di un contratto tra gli Utenti e la Società nonché per dare corretto adempimento agli obblighi legali cui è soggetto il Titolare. Il trattamento dei dati per finalità di manutenzione e miglioramento del funzionamento del Sito non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Società e degli Utenti alla fornitura di un servizio di elevata qualità nonché prevenire eventuali malfunzionamenti idonei ad inficiare la corretta operatività del Sito stesso.

In connessione a tale finalità, i Dati degli Utenti potrebbero essere trattati dalla Società per l’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione del contenzioso, nonché la prevenzione e repressione degli atti illeciti: l’interesse del Titolare corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato.

(b) Richiesta di informazioni

Ove l’Utente invii alla Società una richiesta di informazioni mediante la compilazione degli appositi moduli informatici presenti nella sezione “Richiesta di Contatto”, i suoi dati verranno trattati per gestire in maniera adeguata le richieste ricevute e, ove necessario, ricontattare gli Utenti interessati.

Il trattamento dei dati per tale finalità non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente stesso.

  1. Conferimento

Ad eccezione dei dati che vengono automaticamente raccolti per rendere possibile la navigazione, alcune delle informazioni richieste sul Sito possono essere contrassegnate come “obbligatorie” – ad esempio, se contrassegnate con un asterisco (*) – in quanto necessarie per accedere ai servizi offerti dalla Società mediante il Sito tra cui inviare richieste di informazione tramite il form contattaci.

Il mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” comporterà l’impossibilità per il Titolare di fornire il servizio richiesto. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati come “facoltativi” non precluderà l’accesso ai servizi offerti dal Sito; tuttavia, potrebbe avere riflessi sulla qualità o sulle modalità di erogazione del servizio offerto o della funzionalità di cui si intende fruire.

Gli Utenti sono tenuti ad indicare sul Sito solo i dati personali che li riguardano. Qualora vengano indicati dati personali di terzi, gli Utenti devono espressamente dichiarare e riconoscere di aver ottenuto il consenso di terzi per il trattamento dei corrispondenti dati personali da parte della Società, o di altri titolari del trattamento.

Alcune sezioni del Sito contengono form a compilazione libera per consentire agli Utenti di personalizzare e/o fornire maggiori informazioni in merito alle proprie richieste: si invita a non inserire in tali spazi dati personali non funzionali alla richiesta e/o altri dati appartenenti a categorie particolari (quali, ad esempio, dati relativi alla salute), con l’avvertenza che, qualora fossero indicati, questi saranno immediatamente cancellati.

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali degli Utenti è realizzato, con modalità informatizzate, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Dati sono sottoposti a trattamento nel rispetto della normativa vigente e vengono protetti in modo da minimizzare il rischio di distruzione, perdita (compresa la perdita accidentale), accesso/utilizzo non autorizzati o utilizzo incompatibile con le finalità della raccolta.

  1. Conservazione dei Dati

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al precedente § 3 e nel rispetto dei consensi eventualmente forniti. Al termine del periodo di conservazione, i dati verranno distrutti o resi anonimi. Nello specifico, i dati verranno conservati, per le Finalità di Servizio,inerente alla fruizione, manutenzione e miglioramento dei servizi offerti dal Sito, per non oltre 6 mesi dalla installazione, mentre per quella relativa alla richiesta di informazioni per un periodo di 15 anni dalla protocollazione, e comunque per il tempo di prescrizione di legge, dei Dati (fatto salvo quanto previsto dalla Cookie Policy per quanto riguarda i Dati raccolti mediante cookies).

  1. Destinatari dei Dati – Accesso e Comunicazione

Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i Dati Personali potranno venire a conoscenza:

  • dalle persone autorizzate al trattamento individuate dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del GDPR;
  • soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare e che tratteranno i Dati nella loro qualità di responsabili del trattamento (es. fornitori dell’infrastruttura tecnologica, società che svolgono attività funzionali alla gestione e manutenzione del sito web, altre società appartenenti al Gruppo A4 Holding e al Gruppo Abertis per la prestazione di servizi infragruppo, professionisti e consulenti, società che erogano servizi strumentali all’attività di comunicazione,). Tali soggetti sono stati adeguatamente selezionati.

Tali soggetti tratterranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare e nei limiti necessari per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni ad essi assegnati dalla Società. L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento secondo le modalità descritte al successivo paragrafo 10.

I Dati degli Utenti potranno inoltre essere comunicati, per le finalità di cui sopra, a soggetti terzi (ad es. consulenti in ambito legale) che tratteranno i dati in qualità di titolari autonomi del trattamento, nonché a Pubbliche Amministrazioni o autorità competenti, organi di controllo, forze dell’ordine e autorità giudiziaria e amministrativa, su loro espressa richiesta o per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza o per consentire alla Società di accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

  1. Trasferimento dei Dati

I Dati potranno essere trasferiti per le finalità di cui sopra in paesi extra UE. Per assicurare un adeguato livello di protezione dei Dati Personali, la Società adotterà, in quanto applicabili, tutte le misure necessarie a garantire che il trasferimento dei dati al di fuori dell’UE sia adeguatamente protetto (ad es. mediante la sottoscrizione delle clausole contrattuali standard di cui alla Decisione di esecuzione (UE) 2021/914 della Commissione del 4 giugno 2021 o in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea). L’elenco dei paesi extraeuropei verso cui i dati sono trasferiti e delle garanzie adottate per consentire il legittimo trasferimento può essere richiesto inviando una comunicazione scritta al Titolare secondo le modalità descritte al successivo paragrafo 10.

  1. Cookies

Il Sito utilizza diverse tipologie di cookie, di sessione e persistenti, di prima parte e di terza parte. Per una spiegazione dettagliata sui cookies utilizzati e come disattivarli invitiamo gli Utenti a prendere visione della nostra Cookie Policy.

  1. Diritti dell’interessato

Nei limiti di cui alla normativa applicabile, gli Utenti possono esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti  riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR, tra cui: (i) il diritto di accesso ai dati personali e alle informazioni sul trattamento; (ii) il diritto di rettifica dei dati inesatti; (iii) il diritto alla cancellazione dei dati e il diritto all’oblio; (iv) il diritto alla limitazione del trattamento; (v) per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, esercitare il diritto alla portabilità dei dati (ovvero a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti); (vi) diritto di opporsi al trattamento (unicamente in caso di trattamento basato sul legittimo interesse o di trattamento per finalità di marketing e/o profilazione).

L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti:

  1. Reindirizzamento a siti esterni

Il Sito può contenere link, anche ipertestuali, o banner di rimando a siti e/o piattaforme esterni, gestiti da soggetti terzi rispetto alla Società. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei Dati personali da parte di tali piattaforme, si prega di consultare le rispettive informative sulla privacy.

  1. Clausola di revisione

La Società si riserva di rivedere, modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Privacy Policy, anche in considerazione di modifiche di norme di legge o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli Utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. Preghiamo pertanto gli Utenti di accedere con regolarità alla sezione “Privacy” per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.